page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

PILLOLE ANTISTRESS IN FORMATO - A.S.E -

Alleviamento (o Allentamento) dello Stress Emotivo

PILLOLE ANTISTRESS IN FORMATO TASCABILE

A.S.E

Alleviamento (o Allentamento) dello Stress Emotivo

 

ASE.jpg

 

 

Qui lascio all’Esperienza di Gloria – Professionista e Amica – che Vi racconta:

ASE è una tecnica nata dalla kinesiologia, ma tutti possono utilizzarla perché molto semplice.

L’ho imparata nei miei tre anni di corso, ma non voglio complicarvi la vita con nozioni complicate del perché e come funziona. Per questo ci sono moltissimi libri e Scuole.

Vi darò solo qualche nozione principale tanto per sapere di cosa sto parlando.

ASE è un metodo basato sulla stimolazione dei riflessi neurovascolari situati sulle bozze frontali. La loro stimolazione riattiva il flusso circolatorio cerebrale attivando importanti aree cerebrali, facilitando così i meccanismi fisiologici di adattamento allo stress. In pratica ASE permette al soggetto di riappropriarsi della lucidità necessaria per gestire adeguatamente le situazioni stressanti della vita.

Ricordiamo che in condizioni di stress REALE o PRESUNTO vige il principio delle quattro F: Fight, Flight, Fright, Freeze (lotta, fuga, paralisi, congelamento), strategie comportamentali primarie caratterizzate da ansia, paura, rabbia e aggressività espresse attraverso comportamenti appresi dall’esperienza personale.

In poche parole la motivazione principale è sopravvivere!

La kinesiologia è una metodica naturale di salute e benessere riguardante i flussi energetici nel corpo che combina tecniche occidentali e orientali, integrandole tra loro. Il dottor Goodheart negli anni 60 scoprì la connessione tra i muscoli, gli organi e i meridiani della medicina tradizionale cinese e l’esistenza di punti riflessi che, se opportunamente stimolati, migliorano l’energia del muscolo tramite il meridiano collegato o i punti riflessi, favorendo così il benessere degli organi collegati.

ASE offre uno dei modi più semplici ed efficaci per ridurre gli effetti dannosi dello stress. Si può usare per gli avvenimenti passati, presenti e futuri, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Semplicemente pensate o immaginate la situazione, osservatela, sentitela, sperimentatela da vari punti di vista. Parlate con voi stessi della situazione dalla A alla Z verbalmente o mentalmente sempre mantenendo la posizione in ASE.

Automaticamente vi verrà spontaneo fare dei grossi sospiri (almeno a me capita così) e questo è positivo perché significa che state sciogliendo i nodi dei vari problemi e li state allentando e lasciando andare.

Magari non completamente, ma avrete una maggiore chiarezza mentale nel trovare la soluzione o nel saperli gestire senza più tanta ansia.

Questo perché ASE attiva quei riflessi (punti neurovascolari) che inducono un maggior apporto di sangue ai lobi frontali del cervello (anteriore).

Quando usiamo la parte frontale del cervello tendiamo a trovare nuovi modi di guardare a vecchi problemi, nuove possibilità e soluzioni alternative.

Il nostro cervello, oltre ad essere diviso nei due lobi sinistro, (che è quello della sequenzialità, della sopravvivenza, quello che critica, giudica, è logico, razionale, osserva i dettagli, combatte) e destro, (che invece è quello dell’intuito, dell’empatia, della creatività, e non si occupa del particolare; è accogliente, ascolta, non giudica o limita, è olistico, vive il presente) è diviso anche in un cervello posteriore ed uno anteriore.

Il cervello posteriore mantiene il controllo di tutte le funzioni di sopravvivenza. Qui sono registrate le funzioni mnemoniche a lungo termine, tutte le funzioni sensoriali ed il controllo motorio muscolare per reagire agli input sensoriali.

Il cervello anteriore è il luogo dove avviene il nostro pensiero razionale, quello appropriato alla situazione del momento, quindi opera in tempo presente, senza preoccuparsi dei sistemi di credenza costituitisi nel passato.

Quando il cervello anteriore è al comando, quello posteriore è automaticamente inibito; ciò permette una performance libera da stress, reattiva e razionale.

D'altronde, se pensiamo a quante volte ci mettiamo in questa posizione in maniera inconscia, capiamo che è insito in noi avere già la risposta a situazioni stressanti, di ansia o panico.

Vi sarà capitato di fare questo gesto portando le mani alla fronte ed esclamando "mamma mia!" e poi trovare la soluzione, la calma e la lucidità mentale per riuscire ad affrontare la situazione?!!

 

ASE fa questo, provare per credere! 

ASE2.jpg

 

  •  Chiudere gli occhi e toccare delicatamente con le dita le prominenze frontali con leggera trazione verso l’alto
  •  Focalizzarsi sull’avvenimento o sul problema (passato, presente, futuro)
  •  Vedere tutti i dettagli (colori, suoni, sapori, sensazioni, sentimenti…)
  •  Respirare e rilassarsi
  •  Se il pensiero è su un avvenimento futuro, visualizzarlo come lo si vorrebbe
  •  Se è un problema passato, rivivere l’avvenimento nel modo in cui si sarebbe voluto risolvere

Durante l’esecuzione di questa tecnica puoi anche roteare gli occhi in senso orario e poi antiorario con dei movimenti ampi. Questo esercizio va a lavorare ancora più in profondità.

GLI OTTO MAGNIFICI

Aggiungiamo dei passaggi in più ad ASE.

Questa tecnica serve per “scongelare” la muscolatura contratta di collo e spalle. Durante l’esecuzione visualizziamo questi muscoli che via via si rilassano.

La partenza è sempre in ASE ma introduciamo l’utilizzo delle Mudra.

(Il termine mudra deriva da una parola babilonese che significa “sigillo”, cioè il contrassegno sacro che regala benessere. Secondo la cultura orientale, nelle mani e nelle dita sono posti numerosi centri energetici che possono attivarsi come tante antenne riceventi e trasmittenti sintonizzate con il cosmo. La mudra a forma di OK ha il significato di “io mi piego a Dio” in quanto il pollice rappresenta la divinità e l’indice l’umanità).

Quando è indicato OK, tenere tre dita in posizione ASE (sulla fronte) mentre indice e alluce assumono la posizione a OK

ASE3.jpg

 

Quando è indicato "occhi di gatto", cambiare da OK e assumere con l'indice e il pollice la posizione a mandorla che assomiglia ad un occhio mentre le altre tre dita restano sempre sulla fronte.

 

Misto significa che una mano ha la posizione OK e una ha la posizione a "occhi di gatto".

ASE4.jpg

 

 

1  Partire da ASE con OK

2  ASE e occhi di gatto

ASE e misto (OK e occhi di gatto)

4  una mano in ASE, l’altra massaggia orecchio dx

5  OK in ASE, l’altra massaggia orecchio dx

6  occhi di gatto in ASE, l’altra massaggia l’orecchio dx

   ripetere da 4 a 6, massaggiando l’orecchio sx

7  ASE con OK

8  ASE e misto (OK e occhi di gatto)

 

 Sembra complicato ma non lo è! 

 

 

fine quarta parte

Alla prossima puntata!

Parleremo di Medicina Tibetana con “Il flusso energetico dell’8” e “I 5 Tibetani”.

Resta connesso

Link Precedenti: 

https://flpvr.succoaloevera.it/blog/cellule/pillole-antistress-in-formato-tascabile

https://flpvr.succoaloevera.it/blog/cellule/pillole-antistress-in-formato-tasc

https://flpvr.succoaloevera.it/blog/cellule/pillole-antistress-in-formato-tasck

 

Consigli:

Cosa possiamo fare per sostenere e rinforzare il nostro organismo sempre, ma soprattutto nei momenti di stress?

Ogni momento stressogeno altera le nostre difese immunitarie.
Per esempio hai mai notato con che facilità l’insorgenza di un herpes labiale compare dopo un forte stress o quando questo è di tipo duraturo?
La maggior parte del sistema immunitario è situato nel nostro intestino; ecco l’importanza di mantenerlo sano con un’alimentazione corretta aiutandolo anche con integratori ricchi di sostanze benefiche.
Qui ci viene in aiuto il nostro Aloe Vera che con i suoi molteplici ingredienti (come minerali, vitamine, enzimi e aminoacidi), stimola la corretta assunzione di nutrienti dal cibo quotidiano, riequilibra tutto l’organismo nel complesso rinforzando quindi anche le difese immunitarie e inoltre lavora come detossinante naturale.

E nei momenti di maggior stress, o magari dopo l'utilizzo di antibiotici, non dobbiamo dimenticarci di nutrire con dei potenti probiotici (Activ Pro-B) la nostra flora intestinale bilanciando nuovamente i batteri “buoni” del sistema digerente che sostengono il nostro sistema immunitario.


Seguimi nei miei Social Network
Contattami